Centro dentale fortuny
Sedazione cosciente e endovenosa
Niente dolore o ansia dal dentista
Sedazione cosciente per adulti e bambini
Molti pazienti quando sono dal dentista temono di provare dolore, per alcuni l’ansia e lo stress sono tali da spingerli a rimandare interventi necessari e visite di controllo al punto che comuni disturbi dentali si aggravano, compromettendo la salute dei denti e dell’intera bocca. Per mantenere alto il comfort dei nostri pazienti, abbiamo adottato la sedazione cosciente inalatoria, che si somministra tramite le vie respiratorie senza bisogno di iniezioni. La sedazione cosciente limita il dolore, ha un’azione calmante, è adatta sia per gli adulti che per i bambini e i suoi effetti terminano molto rapidamente.
Sedazione cosciente nella pedodonzia
Questo genere di protocollo sedativo è molto popolare tra i bambini: i quali sopportano meno il dolore, si spaventano di più per aghi e iniezioni e possono avere difficoltà nell’essere collaborativi. I piccoli pazienti indossano per tutta la durata della seduta una mascherina che eroga costantemente protossido d’azoto, un gas volatile che li aiuta a non sentire dolore e rilassarsi, pur restando vigili. In questo modo la visita trascorre più rapidamente e senza alcuno stress.
Chi altro può fare la sedazione cosciente
Per queste sue caratteristiche, la sedazione cosciente è adatta per molte tipologie di pazienti, anche adulti: persone avanti con l’età e pazienti fragili o con disabilità. Il protossido d’azoto è un sedativo e un blando analgesico, gli effetti svaniscono rapidamente, ha pochissime controindicazioni e non incide sulle facoltà dei pazienti che possono tornare alle proprie attività senza alcun tipo di stordimento o impedimento.
Cos’è la sedazione endovenosa?
La sedazione endovenosa è una forma di sedazione farmacologica che consente ai pazienti che soffrono di forte ansia o di odontofobia (paura del dentista) di affrontare interventi odontoiatrici complessi senza preoccuparsi di avvertire dolore e con distacco psicologico durante l’intervento. Il paziente è cosciente ma sedato e viene costantemente monitorato da un medico anestesista che controlla i suoi segnali vitali.
Questa procedura ha il vantaggio di aumentare l’effetto dei farmaci per una più rapido assorbimento per via enovenosa, rendendo la fase post operatoria più semplice per i pazienti e azzerando del tutto lo stress derivante dalla paura di provare dolore.
La sedazione endovenosa è sicura?
Il protocollo è del tutto sicuro, Il monitoraggio costante permette di identificare eventuali reazioni avverse del paziente dovute allo stress della seduta odontoiatrica, soprattutto nei casi di ipertensione arteriosa, diabete, cardiopatie. Inoltre, si rivela molto utile per specifiche tipologie di pazienti quali:
- persone affette da autismo o con sindrome di down
- persone affette da malattie sistemiche per le quali è necessario un monitoraggio costante
- in caso di trattamenti molto invasivi e per cui sono necessarie tempistiche lunghe
- bambini non collaboranti
- adulti affetti da odontofobia
Contattaci
Siamo sempre pronti ad offrirti
la miglior soluzione per le tue esigenze
TELEFONO
INDIRIZZO
ORARI
Lunedì, Martedì e Giovedì 11.00 – 19.30
Mercoledì 10.00 – 18.30
Venerdì 9.00 – 17.30