Centro dentale fortuny
Impianti dentali
Sostituiamo i denti mancanti con denti fissi
Implantologia senza incisioni e suture
Grazie alla moderna implantologia si possono inserire impianti dentali al posto dei denti mancanti senza le tradizionali incisioni e senza punti di sutura. L’impianto dentale viene posizionato direttamente nell’osso, praticando un foro nella gengiva e riducendo al minimo lo stress sui tessuti. In questo modo anche i tipici gonfiori e dolori post operatori saranno molto ridotti. Questo protocollo, rapido e veloce, è anche noto come implantologia flapless (chirurgia implantare senza incisione nel lembo con possibilità di carico immediato), e consente di ancorare ai perni implantari appena inseriti protesi provvisorie con cui ristabilire masticazione ed estetica senza lunghe attese per i pazienti.
I vantaggi del carico immediato
La guarigione è confortevole per via dei traumi ridotti al minimo. Il recupero non comporta i dolori post-operatori di un intervento con bisturi e incisioni. Gli impianti a carico immediato possono sostenere da subito delle protesi dentali aiutando i pazienti dal punto di vista del recupero dell’autostima oltre che del sorriso.
Grazie a queste caratteristiche il carico immediato è estremamente versatile, adatto sia per il recupero di un singolo dente mancante, sia per la riabilitazione di intere arcate dentali. Il bassissimo impatto sul paziente e la ridotta quantità di stress sui tessuti, permettono anche il ripristino di arcate edentule nella stessa seduta.
Impianto a carico differito
Generalmente più indicate per sostituire un singolo dente mancante, questa tecnica si usa quando la quantità d’osso non è sufficiente a garantire la giusta stabilità agli impianti dentali. Il carico differito, prevede un periodo di integrazione dell’impianto con l’osso mascellare (compreso tra i 3 e i 6 mesi), necessario affinché la vita in titanio sia del tutto salda e possa sostenere la corona in ceramica (link pagina protesi) che sostituirà il dente naturale.
Ricostruzione gengivale e stabilità degli impianti
Quando si perde un dente, le gengive subiscono una recessione molto rapida, perdono di volume e consistenza rendendo più complessa la sostituzione dei denti mancanti. Questo perché la gengiva contribuisce a sostenere i denti tanto quanto l’osso, e i denti artificiali non fanno eccezione.
Quando la gengiva ha subìto un eccessivo abbassamento è possibile ridarle spessore e consistenza tramite un piccolo intervento chirurgico. Per ricostruire la gengiva, può essere necessario prelevare del tessuto in punti della bocca dove la mucosa è spessa: dal palato o dalla parte posteriore dell’arcata superiore.
L’innesto di tessuto stimola così la spontanea rigenerazione gengivale, rendendo possibile inserire gli impianti dentali e assicurandone la massima stabilità nel tempo.
Implantologia computer guidata per denti fissi in 24h
L’implantologia computer guidata permette di pianificare l’inserimento di uno o più impianti dentali prima dell’intervento, individuando i punti in cui l’osso presenta la consistenza ideale per fornire sostegno e stabilità ottimali e riabilitando un’intera arcata dentale con una singola protesi con più corone sostenuta da perni inseriti in modo strategico.
Questo tipo di tecnica rende il margine di successo di questi interventi odontoiatrici più elevato, l’operazione è più rapida e meno traumatica per il paziente sia durante la seduta che nel post-operatorio.
Con un solo intervento è possibile assicurare anche a chi ha perso anche tutti i denti di poter tornare a masticare e sorridere su denti fissi dopo appena 24 ore!
… e nel caso non avessi sufficiente osso posso fare ancora gli impianti?
Grazie alle moderne tecniche sì. Esistono soluzioni implantari particolari apposite per questo genere di casi.
Soluzioni se manca l’osso nell’arcata superiore
Quando c’è una scarsità di osso nella mascella, un’alternativa all’utilizzo di tecniche di rigenerazione ossea è quella di utilizzare gli impianti dentali zigomatici e pterigoidei. Questi tipi di impianti vengono inseriti in punti in cui il tessuto osseo non subisce mai atrofie, offrendo eccellente stabilità agli impianti.
- Gli impianti zigomatici vengono inseriti nelle ossa degli zigomi
- Gli impianti pterigoidei nella zona subito dietro la mascella superiore
Queste soluzioni implantari consentono di ridurre drasticamente i tempi di ripristino del sorriso attraverso delle protesi, permettendo di ripristinare l’arcata dentale superiore anche se non si dispone più di osso mascellare sufficiente.
Soluzioni se manca l’osso nell’arcata inferiore
Quando l’osso della mandibola, relativo all’arcata inferiore, si assottiglia in senso orizzontale si rende necessario espandere l’osso nel senso della lunghezza tramite un intervento chirurgico. Grazie a speciali bio-materiali, aumentiamo la larghezza dell’osso assottigliato fino a raggiungere un volume tale da poter ospitare dopo alcuni mesi degli impianti dentali. Questa tecnica chirurgica sebbene invasiva ha un eccellente margine di successo, sebbene non consenta un ripristino immediato, ma passi per più fasi prima di poter passare all’intervento d’ implantoprotesi.
Contattaci
Siamo sempre pronti ad offrirti
la miglior soluzione per le tue esigenze
TELEFONO
INDIRIZZO
ORARI
Lunedì, Martedì e Giovedì 11.00 – 19.30
Mercoledì 10.00 – 18.30
Venerdì 9.00 – 17.30